Risposte a domande frequenti

Di seguito troverete le risposte alle domande più frequenti, riteniamo comunque preferenziale il contatto col nostro staff tecnico e commerciale per dubbi o approfondimenti


Quali sono le due grandezze in gioco per quanto riguarda capacità di traino?

Forza effettiva (chiamato anche tiro a dinamometro o tiro diretto): é la forza assiale applicata alla fune, quindi al gancio, che risulta dalla coppia del tamburo
Forza di traino: é la massa indicativa del mezzo da trainare che corrisponde mediamente a circa il triplo* del tiro effettivo.
*= per maggior precisione e sicurezza del cliente/allestitore/utilizzatore, consigliamo comunque di eseguire i calcoli del caso, considerando piano inclinato, attriti radenti/volventi e qualsiasi altra resistenza passiva all'avanzamento di ciò che si deve trainare. La Dal Pozzo verricelli garantisce unicamente il dato "forza effettiva"

Qual é la differenza a livello funzionale dei verricelli con vite senza fine rispetto ad un epicicloidale?
    Sono principalmente tre:
  1. irreversibilità del movimento salvo azionamento volontario dell'operatore od attivazione del disinnesto
  2. gestione della potenza idraulica in entrata, che nel corona/vite senza fine é più mirata alla forza mentre nell'epicicloidale si privilegia leggermente la velocità.
  3. maggiore accuratezza del movimento a basse velocità

A cosa servono pressacavo e guidafune?

Clicca qui


Che dati devo fornire per richiedere una consulenza sulla scelta del prodotto oppure avere una richiesta di offerta efficace senza conoscere già il modello?
    La richiesta ideale per permetterci di rispondervi rapidamente ed al meglio dovrebbe contenere almeno le seguenti informazioni:
  • Elettrico o idraulico
  • Forza di tiro necessaria (forza effettiva oppure massa stimata del carico da trainare)
  • Se la forza di cui sopra è il minimo richiesto in ogni posizione del tiro o al primo strato di fune
  • Metri di corsa totale della fune necessari
  • Dati di massima del mezzo o attrezzatura su cui montare il nostro prodotto
  • Velocità minima richiesta
  • Potenza in entrata (kW per i verricelli elettrici, pressione max. e portata max. in caso di verricelli idraulici)
  • Con o senza pressacavo (vedi sopra in caso di dubbio), comando a distanza o altri accessori
  • Richieste particolari a livello di condizioni di lavoro, ambientali, funzionali, di impiantistica, funi speciali, etc…

Se non siete in possesso di tutti questi dati o avete dubbi, potete comunque contare sulla nostra consulenza, saremo lieti di verificare assieme come possiamo aiutarvi.


Verricello idraulico o elettrico?

La prima variabile é ovviamente la disponibilità di potenza dell'impianto, sia nel retrofit che a livello progettuale.

Chiaramente un motore idraulico é più resistente e richiede meno manutenzione e meno accorgimenti, é inoltre più semplice parzializzare la velocità di rotazione senza componenti aggiuntivi; può lavorare a cicli di lavoro più intensivi e duraturi.

Il verricello elettrico possiede una maggior versatilità a livello di installazione anche come "organo portatile" e non necessita di linee idrauliche né ha potenziali perdite di olio ed arriva ad avere un ottima forza di lavoro rapportata alle dimensioni.

Non disponiamo di motori pneumatici nella nostra gamma.


Qual é il criterio di scelta tra il comando a distanza con filo e radiocomando?

Il comando remoto a filo consente una maggiore semplicità di impianto ed un nettamente minore, oltre a non essere esposto ad eventuali interferenze elettromagnetiche. Ricerca guasto e riparazione possibile senza attrezzature specifiche. Il radiocomando permette di non avere cavi tra il verricello e l'operatore che potrebbero costituire un rischio, un intralcio, oltre ad essere soggetti ad usura o danneggiamento, oltre a premettere una distanza maggiore dal mezzo.


Quanta fune avvoglere?

Le schede tecniche indicano la lunghezza massima di fune avvolta nel tamburo, tuttavia consigliamo di prevedere il minimo indispensabile in maniera da contenere costo ed avere la megliori prestazioni di tiro, rimanendo su strati più performanti.
La Dal Pozzo Verricelli può fornire verricelli completi di fune con redancia piombata e gancio.


La Dal Pozzo Verricelli fornisce solo verricelli a sistema corona/vite senza fine?

No, costruisce solo questo tipo ma, essendo consociata con la TMA winches, può fornire un'ampia gamma di verricelli a riduzione epicicloidale con tiro Max effettivo fino a 30t.